ricette

Il menu' della cena di gala 2014

asparagi su uova mimosaI piatti proposti dalla Confraternita dello spiedo di quaglia si arricchiscono di nuove suggestioni gastronomiche. La cena di gala del 2014 che di consueto si tiene nei saloni di villa Nievo Bonin Longare ha festeggiato l'8 marzo, festa della donna con delle composizioni gastronomiche "floreali"Spiedo di quaglia su foglia di vite.

Leggi tutto: Il menu' della cena di gala 2014

 

i piatti del gran gala settembrino

preparazione dello spiedo di quaglia avvolta in vite gruppo di quaglie avvolte nella foglie di vite pronte per essere impilate nello spiedo e la cottura nel caminettopreparazione-piatti  -preparazione dell'impiattamento per la serata di gala settembrina e i piatti presentatispiedini di petti di quaglia cosciette sul letto di polenta: 1- spiedini di petti di quaglia 2- cosciette sul letto di polenta 3-  spiedo di quaglia regale avvolta in foglia di vite, bocconcino di maiale con polenta "onta" e nido di teghe spago 4- fettuccine al sugo di quaglia

Leggi tutto: i piatti del gran gala settembrino

 

Spiedo di Marca, tra arte e cultura

 

Cottura dello spiedo della Marca trevigianaNon solo cibo, ma anche Cultura. Con questa massima la Confraternita di Levà ha organizzato Domenica 15 aprile 2012 la gita nella patria del prosecco e dello spiedo trevigiano. (CLIKKA LA FOTO E VEDI IL VIDEO) L'occasione per il gruppo vicentino è stata, oltre a gustare i piatti tipici della marca trevigiana, di conoscere la storia del territorio trevigiano con visite all' abbazia cistercense di S.Maria di Follina, risalente al XII secolo, il Castello medioevale di Castelbrando e la sosta alla gipsoteca del Canova a Possagno. Tornando alla cucina tipica trevigiana, la tradizione dello spiedo, è una modalità di cottura che si tramanda da generazioni. La cottura è semplice: un buon camino,legna di faggio e molta pazienza visto che occorrono mediamente 5 ore di cottura lenta con la brace viva.

Leggi tutto: Spiedo di Marca, tra arte e cultura

   

Crostini di uova di quaglia all'occhio di bue

crostini_uovaAntipasto semplice ma squisito, da proporre in famiglia o agli amici. Ingredienti: 12 uova di quaglia, 3 fette di pancarrè, burro, sale, pepe.

 

Leggi tutto: Crostini di uova di quaglia all'occhio di bue

 

Riso tradizionale al ragù di quaglia

risotto_quaglie_33_ricUn piatto saporito, che sorprende positivamente. Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso, 4 quaglie, 1 acciuga salata, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, aceto balsamico tradizionale, timo, salvia, olio di oliva, sale.

 

Leggi tutto: Riso tradizionale al ragù di quaglia

   

Pagina 1 di 2